Warning: Illegal string offset 'singular_portfolio_taxonomy' in /web/htdocs/www.lauravalle.it/home/wp-content/themes/canvas/includes/theme-functions.php on line 843

End in Nation

END IN NATIONEnd in Nation è un progetto che nasce da StudioDieci|notforprofit|citygallery. vc con l’intento ed il bisogno di cercare alleanze, condivisioni, voci e pensieri, ma anche con il desiderio di incontrare un nuovo pubblico di appassionati “visionari”. end in nation è una proposta che spazia idealmente e concretamente verso la ricerca di nuovi territori dell’arte, per misurarsi, per dilatarsi in dialoghi inediti e costruttivi. Non un’invasione dei soliti luoghi deputati all’arte, che spesso si è rivelata sterile ed autoreferenziale, ma l’ascolto di voci diverse in luoghi diversi, con l’idea che l’arte sia scambio di energie, di sapere, di esperienze e non infeconda memoria.

La mostra, nata da un progetto di StudioDieci, è un’esposizione collettiva itinerante che, partita dalla sede vercellese del centro culturale, con gli artisti presenti nella propria banca dati, si è prefissa di incontrare nuovi territori dell’arte, altri artisti e altri personaggi della cultura contemporanea per condividere conoscenze, emozioni e pensieri.

Così, a ogni tappa di questo “viaggio” è associata la partecipazione di artisti della città o del territorio che ospita l’evento, al fine di rendere effettivo lo spirito del progetto, volto all’affermazione dei principi di scambio e di solidarietà operativa, quali valori fondanti di un nuovo e più autentico momento storico, in cui il mondo dell’arte possa superare le dinamiche di mercato e ritrovare il vero senso del fare arte: riflettere e proiettare nel futuro una lettura filosofico/sociale della contemporaneità e della vicenda umana nella sua complessità, nonostante il consumismo tenda ad ostacolare la diffusione di una cultura condivisa. Per la sua natura itinerante e aperta, questa mostra/evento prevede la possibilità che la sua lettura iniziale, affidata al critico di StudioDieci, possa essere affiancata, in itinere, da ulteriori contributi di giornalisti del settore, di critici e studiosi, attraverso incontri e dibattiti dentro e fuori la mostra. end in nation è terra dove tutto è in mutazione.

end in nation è un allestimento site specific costruito tenendo conto della storia dei luoghi che incontra. Il progetto “migrante”, curato da StudioDieci, si avvale del supporto critico di Lorella Giudici, storica militante dell’Arte contemporanea, docente di Storia dell’Arte Contemporanea e di Storia del Costume all’Accademia di Belle Arti di Brera, direttrice del Museo del Paesaggio di Verbania.