Warning: Illegal string offset 'singular_portfolio_taxonomy' in /web/htdocs/www.lauravalle.it/home/wp-content/themes/canvas/includes/theme-functions.php on line 843

ATTRAVERSO IL BLU – mamme e bimbi dell’Ospedale Maria Vittoria – Opere di Laura Valle

a cura di Silvana Nota

Ospedale Maria Vittoria di Torino | Torino | 17 – 24 maggio 2017

Inserita nel calendario del Salone Off nell’ambito del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino, la mostra di 30 opere dell’artista Laura Valle sono state presentate al pubblico mercoledì 17 maggio 2017 alle ore 16.00.

Allestita nella cappella dell’Ospedale Maria Vittoria di via Cibrario 72, l’esposizione, è curata da Silvana Nota e comprende un corpus di fotografie in bianco e nero di mamme con i loro neonati, ritratti nell’arco di tempo tra le 24 e le 48 ore dopo il parto, nell’Ostetricia del Maria Vittoria.

Gli scatti affrontano il tema dell’intensa e totalizzante condizione fisica ed emotiva che coinvolge e unisce la madre alla sua creatura data alla luce appena uno o due giorni prima: una situazione di straordinaria unicità e gioia ma di altrettanta fragilità. Non a caso, la mostra ha per titolo Attraverso il blu, perché l’azzurro-blu di una felicità leggera e ricca di speranze, può essere attraversato talvolta dalle nuvole scure della depressione (baby blues) e delle sue conseguenze.