Warning: Illegal string offset 'singular_portfolio_taxonomy' in /web/htdocs/www.lauravalle.it/home/wp-content/themes/canvas/includes/theme-functions.php on line 843

Bio

foto_artista3webLaura Valle è nata a Torino dove vive e lavora.

Negli anni della formazione è stata allieva, per il disegno e la storia dell’arte, di Elena Monaco.

Nel 1987 si è diplomata in pittura presso l’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino dove ha avuto come insegnanti, tra gli altri, Giacomo Soffiantino, Giulio Paolini, Gino Gorza e Giuseppe Mantovani.

Inoltre ha studiato tecniche del mosaico presso il Centro Internazionale di Studi di Ravenna e pittura parietale con Sergio Tamassia a Sorano.

Ha partecipato, presso la Scuola Holden di Torino a Holden Camp – Scuola estiva di Narrazione.

Nelle Accademie di Carrara, Sassari e Venezia ha insegnato Pittura e in quest’ultima Analisi del linguaggio grafico presso la scuola di specializzazione per insegnanti (Cobaslid).

Attualmente è docente di Pittura, di Metodi e tecniche della pittura sacra contemporanea, membro del Consiglio Accademico e del Coordinamento attività ed eventi presso l’Accademia Albertina.

Autrice di testi critici per cataloghi e manifestazioni artistiche, ha partecipato con opere visive a mostre ed esposizioni in Italia e all’estero.

Nel 2010 ha pubblicato presso la Fondazione Colonnetti il libro “Nella Casa di Cavour” presentato al Salone internazionale di Torino da cui è stato tratto un corto proiettato nel 2011 alle OGR nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia.

Il suo lavoro artistico unisce diversi linguaggi – principalmente video, pittura, suono – all’interno di percorsi spazio-temporali che recuperano, attraverso la scrittura, la dimensione narrativa.

Da sempre, oltre alla pittura, ama scrivere ed indagare i rapporti tra scrittura e pittura stessa, mezzi espressivi che considera, nel proprio lavoro, inscindibili.